Home - convinzioni e atteggiamenti

di Luciano Marianiconvinzioni e atteggiamenti

Di che cosa parliamo

La rubrica è un invito ad un viaggio di esplorazione in territori poco frequentati e spesso misteriosi: sono i territori del “curriculum nascosto”. Sotto la superficie dell’iceberg del “curriculum esplicito”, fatto di indicazioni, progetti, descrittori, certificazioni … si celano le convinzioni, gli atteggiamenti, le motivazioni, le emozioni con cui insegnanti e studenti re-interpretano quel curricolo alla luce dei loro vissuti personali. E’ un viaggio intrigante, perché è fatto di squarci di luce su zone quasi sempre in ombra: fantasmi che, attraverso l’osservazione dei comportamenti e la verbalizzazione dei pensieri e delle emozioni, ci fanno scoprire la radice delle scelte e delle decisioni che prende ogni giorno chi insegna e chi impara. Ma è anche un viaggio un po’ rischioso, in quanto rimette in discussione tante certezze, tanti stereotipi, tante apparenze che, una volta portati alla luce, ci invitano a superare i confini delle proprie “zone confortevoli” per avventurarci in territori che non ci appaiono più così familiari ma che, al tempo stesso, ci sfidano con la freschezza della scoperta. Un viaggio, però, tutto sommato, che è coperto da una buona “assicurazione”: il piacere della condivisione, la garanzia del mutuo rispetto, la serena pratica della solidarietà.

L'autore


Insegnante, formatore, autore di materiali didattici, è da sempre interessato a tematiche trasversali come le abilità di studio, gli stili e le strategie di apprendimento e di insegnamento, le differenze individuali e l’autonomia del discente, le convinzioni, gli atteggiamenti, la motivazione e l’educazione interculturale.
E’ autore di Study Skills through English, Strategie per Imparare, Portfolio (Zanichelli, Bologna), La motivazione a scuola (Carocci, Roma) e Saper apprendere (libreriauniversitaria.it). Ha pubblicato anche Communication strategies, Le strategie comunicative interculturali e La sfida della competenza plurilingue (lulu.com). Gestisce un sito bilingue (inglese-italiano): Learning Paths - Tante vie per imparare .

​Indirizzo mail: luciano.mariani@iol.it


 

Luciano Mariani, Saper apprendere. Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per insegnare a imparare, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2010, pp.248, Euro 11,90. E-book Euro 9,80.

Saper apprendere significa diventare in grado di acquisire competenze complesse e mutevoli: ciò richiede nuovi modi di imparare e di insegnare a imparare. A questo scopo è indispensabile esplorare le variabili individuali di processo che condizionano il saper apprendere: le convinzioni, gli atteggiamenti, le motivazioni, gli stili e le strategie di apprendimento. Insegnare a imparare implica anche una didattica variata e differenziata, in grado di gestire l’eterogeneità dei gruppi, e una didattica strategica metacognitiva, in cui l’attivazione di strategie proceda di pari passo con la riflessione sul lavoro svolto. Il volume alterna presentazioni teoriche. attività di riflessione sull’esperienza personale del lettore e strumenti di lavoro, sotto forma di schede, studi di casi, griglie operative e questionari.