Home - la rivista - editoriali - I nostri primi tre mesi...

editoriali

27/12/2013

I nostri primi tre mesi...

a cura di insegnare

Il 2 gennaio 2014, insegnare avrà compiuto i primi tre mesi di… esistenza in rete. Facciamo un po' di conti…

Dal 2 ottobre al 23 dicembre circa 2800 visitatori hanno collezionato circa 5000 visite, per un totale di più di 21000 pagine visualizzate, con una media di 4,20 pagine a visita e un tempo medio di visita di circa 3 minuti, dato su cui incidono sensibilmente le molte visite alla sola home page per pochi secondi. Nel complesso la rivista ha maturato un 45% di ritorni e un 55% di nuove visite.          

Sono dati confortanti che si aggiungono a un discreto numero di abbonamenti. Si può e si potrà certamente fare di più e meglio ma per ora possiamo essere abbastanza soddisfatti di questi risultati. Dopo questi primi mesi, può essere utile riflettere su alcuni dati statistici che ci offrono uno spaccato delle caratteristiche e dei comportamenti della particolare fascia di utenti che sono i lettori di insegnare…        

Partiamo dai dati di sistema. Per quanto riguarda il browser, il 27,7% dei lettori utilizza Chrome, il 21,8% Internet Explorer e il 19,5% Firefox, mentre Safari, il sistema operativo dei Mac, raccoglie un 15,9% di utenti. Windows con il 64,3% è il sistema operativo privilegiato da chi accede da un notebook, mentre iOS - il sistema operativo della Apple - con il 56,3%  è quello più usato sulle apparecchiature mobili, seguito da un 40,5% di Android. Ad alcuni interesserà sapere che 127 visite sono state effettuate in ambiente Linux (2,5%).

Circa metà delle visite sono avvenute entrando dalla home page, ma è significativo il fatto che l’altra metà sia giunta alla rivista sulla base della segnalazione o della ricerca di un qualche particolare titolo, prevalentemente di una i/stanza ma anche di singoli articoli della rivista. Tendenzialmente i visitatori che raggiungono insegnare direttamente o tramite il sito del cidi nazionale, dei cidi locali o del vecchio supplemento in rete della rivista sembrano rivolgere la loro prima attenzione al sommario della rivista, mentre i visitatori delle i/stanze giungono al sito spesso attraverso una segnalazione raccolta nei social network. Molto alta è anche la percentuale di coloro che, ricevuta una segnalazione, effettivamente visitano la pagina, a conferma della elevata credibilità di coloro che hanno fatto la segnalazione.

Le abitudini di lettura offrono uno spaccato di estremo interesse, soprattutto per chi come noi deve prestare attenzione alle modalità di consultazione e lettura in rete, seppure in questo caso di un target particolare di utenza, adulta e formata presumibilmente da docenti.

Esclusa una metà delle visite che sono durate meno di 10 sec., il resto dei lettori va dalle 225 visite durate fra gli 11 e i 30 sec. per un totale di 621 pagine visionate, alle 142 visite durate più di 30 min per un totale di 2.700 pagine consultate o lette. In mezzo, le 626 visite durate fra i 3 e i 10 min. per un totale di circa 6000 pagine, con una media di 10 pagine a visita. I tempi di lettura medi di alcuni degli articoli oscillano fra i due e i sei minuti.

Più avanti forniremo altri ragguagli sui contenuti del sito più apprezzati: per ora, ci possiamo fermare qui…