Home - a scuola - La trama dell'ombra e lo scorrere del tempo

astronomia, didattica laboratoriale, educazione scientificaa scuola

La trama dell'ombra e lo scorrere del tempo

di Fiorella Caputo e Angela Zavaglia

Quando si fa riferimento al tempo, solitamente se ne determinano delle valutazioni quantitative; a vero dire non ci si confronta con una “misura” ma con la sua “costruzione”.

Nel passato l’argomento è stato molto dibattuto e Aristotele afferma che “il tempo è numero di un movimento secondo il prima e il poi, e che è continuo in quanto è proprietà di un continuo, è ormai chiaro” [1]. Contrariamente alla distanza, dato metrico che i nostri occhi e il nostro corpo possono rilevare, lo scorrere del tempo è una costruzione umana. Infatti, la prima è una facoltà comune a quasi tutti gli animali – si pensi all’aquila che esamina con grande precisione il movimento ma non opera una misura temporale.

Il tempo è una convenzione, come la giustizia, la bellezza, la religione; poterlo ricostruire è un’idea che da sempre ha affascinato l’uomo. Così come lo si può misurare con un pendolo o con un orologio, lo si può fare anche attraverso l’osservazione della volta celeste, che rappresenta il primo metodo utilizzato in tutte le civiltà del passato.

[...]

La sperimentazione nella Scuola.
Il progetto formativo multidisciplinare è stato sviluppato in diversi istituti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, considerando le diverse esigenze cognitive ed emotive che contraddistinguono allievi di età diversa e avvalendosi di metodologie adeguate ai differenti stili di apprendimento. Infatti, le attività sperimentali sono proponibili a tutti i livelli di scuola, se attuate attraverso l’osservazione di situazioni e fenomeni della vita quotidiana, adeguando alle fasce di età degli allievi gli strumenti che permettono un’attenta valutazione degli aspetti fisici dei fenomeni naturali.


1. Aristotele, Opere, Fisica, IV, 11, pag. 105, Editori Laterza, Bari, 1973.

 

 

L'intero articolo è a disposizione degli abbonati
...Per scaricarlo entra nel sito o abbonati

lo specimen

Clicca sull'immagine qui sotto per leggere alcune pagine dell'articolo completo.

sei già abbonato?

vuoi abbonarti?