Home - a scuola - Dentro e oltre l'"infinito"

educazione linguistica, scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II gradoa scuola

Dentro e oltre l'"infinito"

di Mario Ambel e Claudia Provenzano

Sono qui esposti in breve i presupposti e alcuni esempi relativi a esperienze di ricerca-azione condotte in contesti e con modalità diverse (Corsi di formazione realizzati in contesti istituzionali o associativi), nel campo dell’educazione linguistica, con particolare attenzione alla progettualità curricolare e alla realizzazione di attività didattiche integrate di Comprensione del testo / Riflessione sulla lingua / Ri-Scritture.

Nelle varie circostanze in cui si sono attivati, i gruppi erano composti da docenti di diversi ordini di scuola, riconducibili al percorso dell’obbligo scolastico vigente (ovvero dalla primaria al biennio della secondaria di II grado), di cui si sono curati con particolare attenzione gli aspetti di verticalità, gradualità e coerenza del progetto curricolare. I gruppi erano costituiti da un numero variabile di docenti, ma mai più di quindici.

La cornice problematica ed epistemologica delle diverse esperienze condotte è deducibile dai riferimenti raccolti in bibliografia e in particolare da Ambel M. e Provenzano C., “Comprensione, riflessione, scrittura: per un approccio integrato e strategico”, in Luca Cignetti L., Fornara S. e Manetti E.D., a cura di, La scrittura nel terzo millennio, Atti del convegno di Locarno, 18-20 novembre 2021; I Quaderni del Giscel V, Franco Cesati Editore, 2023, pp. 17-32.

scarica l'articolo completo   .pdf - 1.1 MB