Home - a scuola - Il sole e i punti cardinali

astronomia, didattica laboratoriale, educazione scientifica, scuola di basea scuola

Il sole e i punti cardinali

di Chiara Paolizzi

... ovvero il cielo ci regala lo spazio e il tempo

Nei confronti dell’astronomia ho sempre avuto sensazioni contrastanti: una indiscutibile attrazione, ma anche una sensazione di difficoltà e di impossibilità di sperimentarla.

Due sono gli aspetti più problematici: la supposta necessità di strumentazione sofisticata, il fatto che le osservazioni astronomiche non le puoi fare quando decidi tu. Il mio punto di vista è cambiato quando ho conosciuto il gruppo di didattica dell’astronomia dell’MCE. Ho capito che per molte osservazioni non servono strumenti o sono sufficienti semplici cannocchiali.

Mi sono resa conto che il fatto che il cielo si possa osservare in momenti specifici fuori dal nostro controllo deve essere considerato una risorsa che ci consente di ripensare alla natura in termini veramente ‘naturali’. Si tratta di prenderci degli appuntamenti con il cielo, nei momenti che indica il cielo! Per una volta l’uomo non ha alcuna possibilità di modificare l’ambiente secondo le sue necessità. Il fatto che sia necessario prenderci tempi precisi, spesso extrascolastici e, quando sono di mattina, in ore di altre discipline, dà importanza alla nostra ricerca e coinvolge genitori e altri insegnanti.

L'intero articolo è a disposizione degli abbonati
...Per scaricarlo entra nel sito o abbonati

lo specimen

Clicca sull'immagine qui sotto per leggere alcune pagine dell'articolo completo.

sei già abbonato?

vuoi abbonarti?