Home - In evidenza - Buon compleanno, Pier Paolo!

In evidenza

Buon compleanno, Pier Paolo!

Buon compleanno, Pier Paolo!

Pier Paolo Pasolini nasceva il 5 Marzo del 1922, oltre cento anni fa. Sembra provenire da un altro pianeta, da un'altra Italia, ma i germi dell'avvelenamento del nostro tessuto relazionale e sociale si vedono già allora, e di questo avvelenamento Pasolini è stato profeta. Noi lo consideriamo un intellettuale di riferimento, inquieto e inquetante, che guardava alla vita umile, priva di sovrastrutture borghesi, come ad un fonte inesauribile di intensa umanità. 
Anche lui, nella sua vita, passa dalla scuola, pensa e scrive di educazione, ma la scuola di oggi passa raramente accanto a lui, per conoscerlo e farlo conoscere.
Riproponiamo alcune pubblicazioni di questi ultimi anni, su insegnare, a cominciare dalla lettera immaginaria che una classe delle medie, nella periferia romana, ha scritto a lui, con il coordinamento di Antonella Tredicine. Lei ha studiato e provato a riproporre una "pedagogia" di Pasolini nel libro "Pasolini scolaro dello scandalo"; la recensione è di Alberto M. Sobrero. 
Proseguiamo poi con un intervento di Pasolini all'esperienza di Don Milani, commentato da Annamaria Palmieri, autrice di un libro su tre "Maestri di scuola, maestri di pensiero": Pasolini, appunto, Sciascia, Mastronardi. Qui la recensione di Rosanna Angelelli. 
L'immagine a fianco è tratta dal libro "Pasolini" di Davide Toffolo (2002)