Home - In evidenza - Giù i manganelli!

In evidenza

Giù i manganelli!

Una politica contro i giovani e le giovani, contro il pensiero e l'argomentazione. Una politica contro la Politica. 

Chi ha manifestato a Pisa, oggi 23 Febbraio, forse fa parte della gioventù apatica, inabile e disinteressata, e/o molle e tendente alla fuga dalle responsabilità che va repressa nelle posizioni pacifiste e punita con minacciose valutazioni a scuola? O forse sono giovani che chiedono garanzie di giustizia per il loro futuro?

Il CIDI, in accordo con le altre associazioni (Legambiente Scuola Formazione - ADi - CIDI - CGD - FNISM - Federazione Nazionale degli Insegnanti - Movimento Cooperazione Educativa - nazionale - Proteo Fare Sapere) si associa allo sconcerto dei docenti del liceo pisano: 

“Come docenti ed educatori riteniamo gravissimi i fatti di Pisa e di Firenze, dove dei giovani delle scuole secondarie sono stati caricati e manganellati con violenza dalle forze dell’ordine.
Queste modalità repressive comportano, oltre ai danni fisici diretti, anche conseguenze disastrose sul piano educativo: a scuola si insegna l'educazione civica, il pensiero critico, l’uso degli spazi di parola e in strada si reprime la libera e pacifica espressione di idee.
Esprimiamo la nostra preoccupazione per questi episodi di violenza e siamo al fianco degli studenti e delle studentesse che si mobilitano per la pace”.
 

Una politica contro i giovani e le giovani, contro il pensiero e l'argomentazione. Una politica contro la Politica. 

 

(la foto a fianco è tratta da tg.la7.it)