Home - In evidenza - A PROPOSITO DI ... MERITO

In evidenza

A PROPOSITO DI ... MERITO

Insegnare, l'Associazione culturale E. Berlinguer e il Cidi Pescara invitano a discutere di merito, educazione, democrazia ...

Mercoledì 27 maggio, dalle ore 16,30,
nell'aula magna dell'IIS Alessandrini di Montesilvano (PE)

Mario Ambel, Direttore di insegnare

ne discute con

Massimo Baldacci, Ordinario di Pedagogia

Francesco Bilancia, Ordinario di Diritto Costituzionale

è prevista la partecipazione di

Luciano D'Alfonso, Governatore della Regione Abruzzo

I lavori del pomeriggio, introdotti da Adelchi De Collibus, Presidente dell'Associazione Enrico Berlinguer di Pescara e da Mariella Ficocelli, Presidente del Cidi Pescara, sono dedicati alla memoria di Gianni Pagannone, insegnante, dirigente scolastico, già Presidente dell'Associazione Berlinguer e membro del direttivo del Cidi Pescara, a un anno dalla sua scomparsa..

…se un giorno non sarò maestro avrò fallito la mia mèta più importante, quella a cui tengo più di  tutto, di cui sono sul serio innamorato. La scuola sarà tutta la mia vita. Dico sarà, ma in effetti già lo  è, perché nelle mie esperienze attuali già mi sforzo continuamente di trarre soprattutto la necessaria preparazione per la mia futura professione. Questa mattina ad esempio non riuscivo a procedere  nella lettura di un testo di pedagogia, perché distratto ( o attratto) dal pensare a tutti i modi possibili  di tradurre nella pratica educativa reale quegli insegnamenti teorici.

Dal Diario di Gianni, quando aveva vent'anni...