Home - taccuino matematico - Le misure del Natale

di Luigi Mennataccuino matematico

20/12/2024

Le misure del Natale

E se potessimo racchiudere tutte le emozioni positive, le scoperte e i momenti speciali del 2024 in un cubo magico? Immaginate un particolare pacco regalo: non uno qualsiasi, ma un cubo perfetto, con sei facce identiche e angoli retti, come quelli che studiamo in geometria.
Mentre ci avviciniamo al nuovo anno, vi propongo una sfida matematica, antica quanto la civiltà greca: se la gioia potesse essere misurata geometricamente, come potremmo calcolare quanto spazio occupa la felicità? E se volessimo che il prossimo anno fosse 'doppiamente' felice, di quanto dovrebbe crescere il lato del nostro  cubo?
Questa domanda ci riporta all'antica Delo, dove gli abitanti, colpiti da una terribile pestilenza, consultarono l'oracolo di Apollo. La risposta fu enigmatica: per placare l'ira degli dei, dovevano raddoppiare il volume del loro altare cubico. Un problema apparentemente semplice che si rivelò essere una delle più grandi sfide matematiche dell'antichità.

Dunque, alla fine della visione di questo video, mi raccomando, non dimentichiamo di mettere dentro questa scatola regalo almeno un po' di geometria!

 

Parole chiave: educazione matematica

Di che cosa parliamo


Questo spazio è dedicato alla matematica che si incontra a scuola e che comunica con il mondo anche fuori dalla scuola. Uno spazio in cui si parla di matematica anche a chi matematico non è.
Partiremo dai seguenti presupposti legati alla matematica e alla scuola:
La matematica è un linguaggio, deve quindi poter parlare e la matematica della scuola deve riuscire a parlare a tutti.
La matematica ha tante cose da dire e si intrufola in tutte le discipline.
La matematica può anche essere divertente se si ha il tempo per giocarci.

L'autore


Ha conseguito un Dottorato in Didattica della Matematica all’Università di Palermo. Insegna Matematica e Fisica in un Liceo musicale. 
Organizza e tiene incontri di formazione con gli insegnanti di ogni ordine e grado per discutere di insegnamento/apprendimento della matematica.
Ha approfondito i temi relativi ai rapporti tra matematica e strumenti, in particolare quelli digitali.