Home - in evidenza - Abbonarsi ad "insegnare"

In evidenza

Abbonarsi ad "insegnare"

La rivista del CIDI, insegnare, continua il suo discorso collettivo nello scenario controverso della scuola pubblica italiana contemporanea. Il sistema di istruzione pubblica sta subendo da decenni attacchi ai suoi stessi principi fondamentali, alle sue articolazioni operative; negli ultimi due anni questa demolizione è diventata sistematica e consapevole, e ha subìto un’evidente accelerazione.
Il CIDI e la sua rivista stanno qui ad alimentare, invece, la scuola pubblica dello spirito costituzionale, nel contesto contemporaneo caratterizzato da una complessità nella quale si può nascondere la perdita della civiltà democratica.
Confermiamo la necessità che le discipline scolastiche debbano vivere attraverso il loro valore formativo, che si realizza solo se esso raggiunge e alimenta ogni studente, senza esclusioni o distinzioni. Da oltre 50 anni, attraverso la formazione e ricerca didattica condotta nelle sedi territoriali e dalle reti nazionali, constatiamo che la scuola democratica non è un’etichetta, ma un modo di vivere la professionalità attiva per garantire l’apprendimento significativo, principio e fine dell’istruzione pubblica.

La rivista è un luogo aperto per tenere vivo questo discorso, dentro l’associazione e in dialogo con chi, fuori da essa, ne condivide istanze e finalità; sostenerla significa partecipare all’implementazione di un codice culturale per allargare la comunità, affinare la riflessione, affrontare efficacemente la propria vita scolastica. 
 
I contenuti presenti in homepage sono ad accesso libero; per chi si abbona, sono disponibili, invece, i contenuti nella sezione “a scuola”: schede testuali e contributi video sui curricoli delle discipline e di tutti gli ordini di scuola.
L’abbonamento, della durata di 12 mesi, ha il costo di 20 euro, pagabili con la card docente, con Paypal o con bonifico; il modulo da compilare si trova su questa pagina. Per eventuali difficoltà, è possibile scrivere una mail a cidinazionale@gmail.com

Per inviare contributi è possibile usare la mail rivistainsegnare.redazione@gmail.com o rivistainsegnare.cali@gmail.com.
insegnare rivista del CIDI è presente su Instagram (@insegnare_rivista_cidi) e mantiene una community su whatsapp ( per accedere usare questo link; questo spazio, che non prevede interazione, serve unicamente per ricevere costantemente gli aggiornamenti sulle iniziative e sugli articoli pubblicati.
Il videomessaggio di Valentina Chinnici, presidente nazionale