Home - In evidenza - Il terremoto ad Amatrice

In evidenza

Il terremoto ad Amatrice

 

Da Corriere TV - Corriere della Sera.

La scuola di Amatrice, sbriciolata dal terremoto

La scuola elementare e media di Amatrice. L’edificio è stato «sbriciolato» dal terremoto avvenuto nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto.La scuola era stata ristrutturata secondo le norme antisismiche e reinaugurata nel settembre 2012. La mappa di pericolosità sismica italiana risale ormai alla fine del 2009, nella sua versione definitiva arrivata dopo il terremoto de L’Aquila, ma i danni prodotti dal terremoto indicano che c’è ancora molto da fare, «soprattutto considerando che oltre il 50% delle scuole italiane è stato costruito prima del 1980», ha detto il sismologo Massimo Cocco, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), nella conferenza stampa organizzata dall’istituto. La mappa, ha proseguito Cocco, «è stata accompagnata dal nuovo codice per la costruzione di edifici sicuri: un progresso sostanziale che riguarda l’edilizia nuova e non quella pregressa, che ha bisogno di opere adeguamento e messa in sicurezza» (Jpeg fotoservizi/Benvegnù e Guaitoli).
da  "Corriere  della Sera", 24 agosto 2016.

Terremoto, si sbriciola la scuola "antisismica" di Amatrice: era stata ristrutturata nel 2012

Metà della scuola "Romolo Capranica" di Amatrice, uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto, non c'è più. La parte sinistra dell'edificio, in particolare la facciata, si è sbriciolata. Solo 4 anni fa il plesso scolastico era stato sottoposto a una ristrutturazione costata 511.297,68 euro. "I lavori hanno riguardato l'adeguamento della vulnerabilità sismica", spiegava il sindaco Sergio Pirozzi il giorno del taglio del nastro.
Era il 13 settembre del 2012, giorno dell'inaugurazione del rinnovato istituto. Il primo cittadino spiegava: "Si è provveduto alla fasciatura di tutti i pilastri con fibre di carbonio, il rinforzo tradizionale dei pilastri centrali, la messa in sicurezza delle tamponature esterne e delle tramezzature interne, la realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento, la sostituzione di tutti gli infissi, il rifacimento dei pavimenti e intonaci, l'ammodernamento dei bagni e la completa tinteggiatura interna ed esterna".
Lavori che, però, non sono in realtà serviti a proteggere l'edificio dagli effetti delle ripetute scosse di lunedì notte.

da TGCOM24 del 25 agosto 2016

Importante! 
Le precisazioni sui lavori di adeguamento realizzati nella scuola di Amatrice; da L'Huffington post del 28.08.2016.

 

Il sito dell'Istituto Comprensivo di Amatrice

 

Leggi il ricordo di Rosanna Angelelli, Quei ragazzini di Amatrice