Home - la rivista - oltre la lavagna - Autori vari, "Tutto chiaro?"

segnaliamooltre la lavagna

24/05/2016

Autori vari, "Tutto chiaro?"

di Manuela Roccia

 Materiali e percorsi per la comprensione dei testi-Percorso 1 per le ultime classi della scuola primaria e le prime classi della scuola secondaria di I grado. 

"Tutto chiaro?": domanda prediletta da noi insegnanti ai nostri ragazzi ma sarà davvero così? Il senso dei testi, orali e scritti, sarà esplicito e il significato sarà condiviso?

I materiali e percorsi che segnaliamo si propongono di rispondere alla crescente necessità di affrontare le difficoltà di comprensione di testi scritti, ponendo un'attenzione particolare nei confronti di chi manifesta disturbi specifici di apprendimento (DSA), come indicato recentemente anche in interventi normativi ad hoc. Il progetto utilizza strategie di manipolazione attiva sui testi, permettendo di operare sulla lingua, affinché tutti gli allievi possano trarne benefici per realizzare concretamente non solo un percorso di didattica speciale, ma un vero e proprio approccio didattico inclusivo.

"Tutto chiaro?" rappresenta il primo volume di due percorsi didattici sperimentati per due anni scolastici in scuole di diverso grado (primaria, secondaria di I e II grado), in differenti regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna), in relazione a un progetto definito "Non solo DSA". Il percorso è stato elaborato da docenti di italiano di tutti gli ordini e gradi scolastici, appartenenti ai diversi gruppi regionali GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel campo dell'Educazione Linguistica), i quali hanno collaborato con il supporto dell'Associazione Italiana Dislessia e si sono avvalsi della consulenza di alcuni esperti accademici.

Il materiale è suddiviso in più parti, ognuna con una sua finalità.
Nella “Sezione introduttiva” sono presenti sia i presupposti teorici e le scelte metodologiche didattiche, con una puntuale scansione degli obiettivi, sia preziose indicazioni sulle modalità di lavoro dell'insegnante, il tutto arricchito da un glossario che individua i principali elementi di linguistica testuale con i quali si cimenteranno gli studenti.

La prima attività propone la verifica della capacità di lettura strumentale, in base alla rilevazione della velocità e della correttezza di lettura, con indici di valutazione per il docente.

All'interno della “Prima sezione” vi è un test iniziale di comprensione del testo; lo stesso brano sarà utilizzato anche nella prova finale (anche se con una diversa sistemazione dei quesiti), come completamento e controllo dell'intero percorso. Si prosegue con quattro testi diversi, caratterizzati da una difficoltà crescente: dal lessico alle inferenze, fino alle catene anaforiche e ai connettivi logico sintattici, per giungere ad una prova di verifica intermedia.

Nella “Seconda sezione”, si opera su altri tre brani, sempre di genere diverso (storico, argomentativo ed espositivo), in cui sono ulteriormente approfonditi sia i legami della trama testuale sia l'uso del lessico figurato.
Le attività si articolano in due - tre lezioni da un'ora ciascuna, ma adattabili in base alle specifiche esigenze della classe. La metodologia indicata è quella del lavoro collettivo guidato dall'insegnante, alternato a momenti di riflessione individuale e collegato ad attività in piccoli gruppi, formati dal docente con strategia di tutoring tra pari.

"Tutto chiaro?" ha una progressione analitica, con una presentazione graduale delle difficoltà che possono incontrare i ragazzi nella comprensione di un testo. Ogni brano si concentra su uno o due elementi, così da consentire al docente di operare in modo mirato con la classe, usando le attività di approfondimento suggerite per riflettere attivamente sugli aspetti esaminati: lessico, catene anaforiche, incapsulatori, connettivi sintattici, frasi scisse, ellissi...

La caratteristica principale di "Tutto chiaro?" è quella di contenere sia elementi teorici di linguistica testuale sia suggerimenti metodologici didattici per lavorare attivamente sulla lingua e con la lingua, in chiave realmente inclusiva. Insomma, uno strumento veramente utile per il lavoro quotidiano con le classi.

 

 
 Il costo di un volume è di 12 euro, IVA e spese di
spedizione escluse. 
 
Leggi qui altre informazioni.