Home - la rivista - oltre la lavagna - Omaggio a Clotilde Pontecorvo

testimonianzeoltre la lavagna

06/11/2022

Omaggio a Clotilde Pontecorvo

a cura di insegnare

Si è spenta Clotilde Pontecorvo (1936 - 2022), per anni docente presso l’Università Sapienza di Roma, dove ha insegnato psicologia dell’alfabetizzazione e psicologia dell’interazione discorsiva, una delle massime studiose in Italia di problematiche relative alla psicopedagogia in generale e in particolare di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione.   

Uno dei modi migliori per rendere omaggio a una intellettuale e Maestra è ricordarne le ricadute e i frutti del pensiero e dell'insegnamento.  Vogliamo pertanto fornire testimonianza del fondamentale contributo fornito alle nostre riflessioni, ricerche e esperimentazioni sulla metodologia didattica in generale e  in aree disciplinari diverse.

Gianna Di Caro, La comprensione della storia. La disciplina, gli strumenti e i metodi, trascrizione dell'intervento di Gianna Di Caro alla Giornata di studio promossa il 2 marzo 2000 dal Cidi di Torino; tratto da www.funzioniobiettivo.it

Fra gli scritti di Clotilde Pontecorvo reperibili in rete segnaliamo

La voce "Apprendimento", "Enciclopedia delle Scienze Sociali",Treccani, 1991.

Clotilde Pontecorvo, "La dimensione evolutiva nell’educazione civica e alla cittadinanza", da  Scuola democratica, "Fascicolo speciale", maggio 2021, Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna.


Intervista a Clotilde Pontecorvo,  dal Convegno "In classe ho un bambino che", Giunti Scuola, 6/7 febbraio 2009.