Home - la rivista - opinioni a confronto - Individualizzazione e personalizzazione nella scuola democratica: due istanze contrapposte?

specialeopinioni a confronto

23/01/2023

Individualizzazione e personalizzazione nella scuola democratica: due istanze contrapposte?

di Fiorella Paone

Apriamo lo speciale di ricerca ed elaborazione progettuale Rispettare le diversità - Ridurre le disuguaglianze con questo contributo che intende poroporre alla discussione una prospettiva rinnovata dei rapporti fra individualizzazione e personalizzazione e delle conseguenze teoriche e pratiche che questa rivisitazione comporta.

La qualità dell’istruzione scolastica è senz’altro da decenni una tematica che mette in gioco una pluralità di istanze di carattere didattico, disciplinare, pedagogico e politico, alimentando un dibattito sul “cosa”, sul “come” e sul “perché” del processo di insegnamento/apprendimento. È un dibattito che apre a percorsi di approfondimento molteplici e con i quali sarebbe importante si confrontasse ogni figura che si occupa di istruzione. Le riflessioni che seguono sono nate e si sono sviluppate nel dialogo fra una dirigente scolastica di un Istituto Comprensivo in pensione e una insegnante neo-immessa in ruolo nella scuola dell’infanzia e si propongono come occasione di approfondimento attorno ad uno dei nodi che ci sembra sempre più urgente nel discorso scolastico degli ultimi anni: quello che riguarda la dialettica fra pari opportunità di riuscita scolastica e il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze.

Segue...

Per leggere l'intero contributo, scaricare qui il pdf.

 

 

Scrive...

Fiorella Paone Assegnista di ricerca in ambito pedagogico presso l'Università di Chieti-Pescara; si occupa di professioni pedagogiche in ambito scolastico e genitoriale, di educazione linguistica e di didattica teatrale; formatrice di "Nati per Leggere".