Home - la rivista - opinioni a confronto - Lettera aperta sulle deleghe

specialeopinioni a confronto

06/03/2017

Lettera aperta sulle deleghe

a cura di Cidi Cosenza

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la "Premessa" e poi in allegato il testo integrale della "Lettera aperta" del Cidi Cosenza sulle deleghe della legge 107/15.


Premessa
Abbiamo espresso in ogni situazione la nostra contrarietà sull'insieme dei provvedimenti denominati "buona scuola", considerando inutile e dannoso per la scuola della Costituzione formulare una proposta in continuità con le scelte legislative dei governi di centro destra.

Alla scuola statale in questi anni non è stato risparmiato nulla, ivi compreso il contenimento della spesa pubblica e il peggioramento delle condizioni di lavoro, a danno dei diritti di chi apprende e di chi insegna.  Ripartiamo dalla scuola-istituzione, dai bambini, dagli adolescenti, dai giovani che la frequentano, dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici che non si arrendono, per condividere alcune osservazioni e proposte capaci di realizzare un reale cambiamento, nel segno dei principi della scuola democratica e della qualità educativa.

Come è a tutti noto, fra qualche giorno, le Commissioni parlamentari esprimeranno il parere sui decreti legislativi previsti in attuazione della legge 107/15, poi entro il 17 aprile il Consiglio dei ministri dovrà emanarli, un tempo davvero irrisorio per analizzare compiutamente le importanti trasformazioni previste, che  incideranno profondamente sul nostro sistema scolastico nel futuro.
In una società  in cui  prevale il servizio a domanda individuale e il merito e la responsabilità sono armi per la selezione dei più deboli, chiediamo alla politica rinnovata attenzione nell’interesse dei cittadini.
 

Segue...

Scarica l'intero testo