Home - la rivista - opinioni a confronto - La scuola di fronte alla guerra

il casoopinioni a confronto

14/03/2022

La scuola di fronte alla guerra

di Forum Regionale per l’educazione e la scuola - Piemonte

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta alle scuole del Forum regionale delle associazioni professionali della scuola del  Piemonte.

LA SCUOLA DI FRONTE ALLA GUERRA

Lettera aperta alle autorità scolastiche e agli insegnanti piemontesi

Le associazioni degli insegnanti e dei dirigenti scolastici del Piemonte aderenti al “Forum Regionale per l’educazione e la scuola” evidenziano come la scuola sia da sempre impegnata a promuovere l’educazione alla pace e ai diritti umani. Molti insegnanti stanno promuovendo in tutti gli ordini di scuola riflessione, ricerca e approfondimento delle conoscenze necessarie a comprendere quanto sta accadendo ai confini orientali dell’Unione Europea, con l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. È importante che gli studenti abbiano la possibilità, di dialogare con i loro insegnanti e con i loro compagni per esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti su questi tragici avvenimenti. La Scuola a tutti i suoi livelli, su questioni come queste, nella sua autonomia ha la possibilità di coniugare il proprio compito primario di istruire con l’altrettanto fondamentale esigenza di contribuire alla educazione delle nuove generazioni alla cittadinanza attiva e consapevole.

Nella consapevolezza della tragicità del momento storico e di come la scuola svolga un ruolo fondamentale nella costruzione delle giovani coscienze, il Forum rimane a disposizione per ogni forma di collaborazione si ritenga utile.

Le Associazioni del Forum Educazione e Scuola del Piemonte

AEDE (Ass. Europea degli Insegnanti), AIIG (Ass. italiana Insegnanti Geografia), AIMC (Ass. Italiana Maestri Cattolici), AMNT (Ass. Magistrale Niccolò Tommaseo), ANDIS Piemonte (Ass. Nazionale Dirigenti Scolastici), ANFIS Piemonte (Ass. Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori), ANISN (Ass. Nazionale Insegnanti Scienze Naturali), ASAPI (Ass. Scuole Autonome Piemonte), ARCI S.C. (Ass. per il Servizio Civile del Piemonte), CASA DEGLI INSEGNANTI,  CIDI Torino (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), CIS (Coordinamento Integrazione Scolastica), FNISM Torino (Federazione Nazionale Insegnanti), GESSETTI COLORATI, GNNI (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia),  INMOTO (Associazione insegnanti educazione fisica), Rete Scuole INSEGNAREDUCANDO, Rete Scuole PEDAGOGIA DEI GENITORI, LEGAMBIENTE– Scuola e Formazione P e VA , LEND (Lingua e Nuova Didattica), MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), PROTEO/ fare e sapere, SISTEMAMULTIPROPOSTA (Ass. per la cultura e la scuola), UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti).

 

la presidente: dott.sa Loredana Ferrero
il direttore: dott. Gianni Giardiello

Torino, 12. 3. 2022