Home - la rivista - scuola e cittadinanza - A lezione di pluralismo reale

specialescuola e cittadinanza

21/03/2024

A lezione di pluralismo reale

a cura di M. Gloria Calì
Il consiglio d'istituto dell'Istituto Comprensivo "Iqbal Masih" di Pioltello (MI), dopo la delibera del collegio, ha deliberato la chiusura per il 10 Aprile, giorno in cui le persone praticanti la religione musulmana festeggiano la fine del Ramadan. 
Sorprende moltissimo l'aggressione alla scuola e al dirigento scolastico (A.Fanfoni) che si è scatenata, a cui si è aggiunto anche il provveditorato regionale; ci troviamo, infatti, in Italia, paese in cui la scuola pubblica, che si dichiara laica, prevede l'insegnamento della religione cattolica, ha un calendario scolastico segnato da pause lunghe in occasione delle festività cattoliche, e moltissimi PTOF prevedono attività curricolari connesse con la religione cattolica e i suoi tempi forti. Sorprende, quindi, che venga aspramente criticata una scuola che, in autonomia, sceglie di destinare uno dei giorni a disposizione per la sospensione delle attività didattiche al rispetto di una festività religiosa che coinvolge il 40% dei suoi alunni e delle sue alunne. 
Se si visita il sito dell'istituto Masih, si può accedere ad una sezione riservata ai documenti per i genitori, come tutte le scuole d'Italia; qui, però, i documenti utili sono tradotti in 6 lingue diverse, perchè il pluralismo è un dovere istituzionale.
Su questo, scrive Angela Caruso: "La didattica dell'umanità"
La reazione degli insegnanti
Contro le polemiche e il "solito" clamore mediatico, si sono espressi i docenti della scuola, chiedendo rispetto e fiducia nel loro lavoro di reale costruzione di una dimensione scolastica che garantisca istruzione ed educazione a tutte e tutti. 
Per approfondire: 
Il contributo di Paolo Branca su Avvenire, "Scuola e Ramadan: cosa ci insegna il caso di Pioltello" (21 Marzo) chiarisce come la realtà dei rapporti tra culture e religioni, nei contesti di con-vivenza, sia molti più avanti rispetto alle posizioni di intolleranza che il "caso" immediatamente suscita. 
Sul valore fondante della laicità della scuola: 
Il documento interassociativo di solidarietà al dirigente A. Fanfoni