Home - i/stanze - sortirne insieme

di Domenico Chiesasortirne insieme ...

  • ott 2013 - The Human Use of Human Beings - Perché il cambiamento della scuola sia nella direzione dell’emancipazione, è necessario uscire dalla sua subordinazione alla utilità economica ...
  • set 2013 - Un esercizio di pensiero per cambiare la scuola - Per poter cambiare la scuola occorre per prima cosa, al di là dei soliti discorsi di carattere politico istituzionale, un esercizio di pensiero. Solo attraverso ...

Di che cosa parliamo

Il nome della rubrica ne sottolinea la non neutralità: la scuola è un “organo costituzionale” in cui si coniuga il progetto di emancipazione e di crescita di ciascuno con un progetto di riscatto sociale, è un laboratorio della convivenza democratica, è per sua natura pubblica e laica.
Si cerca di sollecitare ragionamenti su che cosa rappresenti l’esperienza scolastica nella vita dei bambini e degli adolescenti sul piano culturale e su quello delle relazioni umane.
Tema ricorrente è l’estensione della scolarità fino a sedici anni e i necessari processi di innovazione che la possono rendere effettiva.

L'autore

Mi interesso di problemi educativi legati all’insegnamento/apprendimento nell’adolescenza.
La mia carriera di insegnante si è concentrata sul tentativo di passare da “professore” a “maestro”.  Sono stato Presidente Nazionale del CIDI.
Sono Presidente del Forum Regionale per l’Educazione e la Scuola del Piemonte.
Nel Cidi Torino collaboro alla costruzione di un Centro di ricerca-azione per gli Adolescenti.