Home - L'Educazione Linguistica Democratica - Del "riassunto" e dell'insegnare a scrivere davvero...

Gruppo redazionale 40ELDL'Educazione Linguistica Democratica

30/09/2017

Del "riassunto" e dell'insegnare a scrivere davvero...

Sommario

Mario Ambel, Perché non è bene parlare così di riassunto!

Giuseppe Bagni, Temi e riassunti (dal sito nazionale del Cidi )

Simonetta Fasoli, Una risposta al prof. Serianni


In queste pagine dedicate all'Educazione Linguistica Democratica non potevamo non affrontare la questione posta da una intervista di "la Repubblica" a Luca Serianni.
Ci eravamo appena risollevati dalla necessità di fronteggiare le accuse un po' scomposte seguite alla denuncia appello dei 600 e del doverlo fare con il cuore e la mente pesanti per la scomparsa di Tullio De Mauro ... che è arrivata questa nuova ventata di stantio:

Ce ne occuperemo certamente e lo faremo a modo nostro, parlando di come sia possibile insegnare a scrivere davvero al di là del clamore della fuffa mediatica.
Ma non possiamo non denunciare con molta amarezza lo sconforto che ci produce un certo modo di parlare di scuola. O di governarla, che è ancor peggio!
E quindi cominceremo da qui: da alcune risposte ai contenuti e ai modi di questa intervista.

Mentre ci ci confrontava sul senso e le ripercussioni di questo paventato "ritorno al riassunto", è giunto un secondo articolo sempre sul tema di quanto e come si insegni l'italiano nella scuola , o si sia "rinuciato a farlo". Anche in questo caso la firme è autorevole: Francesco Sabatini, linguista e storico della lingua, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca.

Il suo è un intervento di ben altra caratura e saggezza rispetto al precedente, e certamente solleva questioni che non possono essere passate sotto silenzio.

Apriamo quindi una nuova sezione di questa nostra storia in divenire dell'Educazione Linguistica Democratica. 

 

 

work in progress dedicato all'Educazione Linguistica Democratica:
dalla ricostruzione delle speranze e delle delusioni di una grande scommessa solo in parte compiuta a 40 anni delle Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica (1975 - 2015)  alle sfide e alle proposte di oggi;  con indagini, interviste, rassegne bibliografiche, proposte didattiche, ricostruzioni storiche ...

      Per tornare alla bacheca  

Vi ricordiamo anche gli appuntamenti organizzati dalle associazioni che più hanno lavorato in questi anni e ancora si impegnano costantemente per salvaguardare e promuovere i principi della linguistica democratica : GISCEL, CIDI e Lend.

Novità
E' in preparazione un Convegno
in onore di Tullio De Mauro
che si terrà a Roma
il 25 novembre 2017
organizzato congiuntamente da
Cidi - Giscel - Lend - Mce
Non mancate!

GISCEL Nazionale
Roma, 27 maggio 2017
Seminario "Dopo Tullio, con Tullio"

dal sito del Giscel nazionale : i testi delle relazioni delle relazioni Ambel [documento], Deon [documento], De Santis [documento], Grandi [documento], Guerriero [documento], Lavinio [documento]
 

CIDI Torino - Lend Torino - GISCEL Piemonte
in collaborazione con insegnare
Torino, 30 novembre - 1 dicembre 2015

Scarica la locandina

GISCEL Lombardia  
Milano, 11 novembre 2015
Scarica il programma

CIDI Palermo e GISCEL Sicilia  
Palermo, 12 ottobre 2015 

Scarica la locandina

GISCEL nazionale 
Roma, 9 settembre 2015  
  
Scarica la locandina

 

Per report, articoli e materiali dei singoli seminari si rimanda anche ai contributi pubblicati sulla rivista e raccolti nelle diverse parti della bacheca.

    Gruppo di lavoro redazionale  40ELD   
Mario Ambel (coordinatore), Luigia Amoroso, Rosanna Angelelli, Giovanna Bertazzoli, Daniela Casaccia,  Caterina Gammaldi, Agata Gueli, Lina Grossi, Maria Luisa Masturzo, Anna Chiara Monardo, Oriele Orlando, Claudia Provenzano, Marilena Rossetti, Maria Angela Truccolo, Vittoria Saracino