Home - la rivista - oltre la lavagna - À rebours.

testimonianzeoltre la lavagna

16/11/2015

À rebours.

di Carola Feltrinelli, Lina Grossi, Silvana Serra

 

Tracce di un percorso di (auto) formazione

Correvano gli anni Sessanta e si affacciavano  nelle università stimoli di non poco conto: dagli studi linguistici - scrive Maria Corti: “la lingua italiana degli anni sessanta era  irrequieta” -  a quelli antropologici, che offrivano uno sfondo affascinante per l’interpretazione dei diversi fenomeni culturali, fra cui   la letteratura  (Levy Strauss, Northrop  Frye).

 Già  sui banchi del liceo,  letture critiche  di tipo formale  (Spitzer, Contini) avevano aperto la strada a nuove prospettive linguistiche e stilistiche, a molteplici filoni interpretativi del  testo letterario alternativi allo storicismo o alla filologia e avevano preparato un  terreno culturale fertile per l’introduzione di nuovi metodi di natura formalistica. Era dunque inevitabile che coloro che iniziavano a insegnare e intraprendevano un personale  percorso di formazione,  si proiettassero alla ricerca di un approccio didattico in sintonia  con il clima di novità che pervadeva il mondo della scuola tra gli anni Settanta e Ottanta. 

... segue...

Il testo è stato trasferito tra le testimonianze che abbiamo raccolto nell'ambito delle iniziative della rivista per ricordare i 40 anni delle Dieci Tesi per l'Educazione linguistica democratica e in particolare tra le autobiografie individuali o di gruppo dell'incontro con i temi, le letture, i maestri che avviarono alcuni di noi alla scoperta di un nuovo modo di guardare e di insegnare la lingua e i testi. (NdR).

 

gli autori

Carola Feltrinelli Per anni dirigente scolastico di scuola secondaria di secondo grado. E’stata coordinatrice di progetti nazionali e internazionali e formatrice a livello regionale e nazionale. Docente di scuola secondaria per l’insegnamento di materie letterarie, si è occupata di analisi semiotica.E’ autrice di numerose pubblicazioni sul tema della comprensione e dell’analisi del testo.

Lina Grossi Docente, formatore, attualmente Esperta disciplinare presso Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e Componente del comitato scientifico presso RES (Ricerche Educative Sperimentali)

Silvana Serra Ricercatrice INVALSI, è stata membro del Comitato di Coordinamento delle prove di comprensione della lettura nel SNV e coordinatrice delle ricerca IEA PIRLS per la valutazione delle prove di lettura nella scuola primaria. Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice a livello regionale e nazionale. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul tema della comprensione e dell’analisi del testo.