Home - la rivista - opinioni a confronto - Carlo Bernardini, uomo di scienza e di scuola

specialeopinioni a confronto

23/06/2018

Carlo Bernardini, uomo di scienza e di scuola

a cura di insegnare

È morto il 22 giugno Carlo Bernardini, fisico, scienziato, Maestro e divulgatore, uomo di grande cultura e impegno civile e politico. Ha sempre difeso con vigore e passione la dignità e il ruolo del metodo scientifico, della cultura e dell'insegnamento come garanzie di democrazia e sviluppo dei popoli. È stato, con Tullio De Mauro, con il quale spesso dialogava sulla necessità dell'incontro fra le culture umanistica e scientifica, difensore strenuo della scuola pubblica, amico del Cidi e collaboratore di "insegnare" dalle origini fino agli ultimi anni. 

La rivista gli dedica questo speciale in progress, con alcuni suoi scritti e testimonianze di colleghi.

Carlo Bernardini, In ricordo di Lucio Lombardo Radice, "insegnare", n. 4, 2007.

Due interventi sulla professione docente: Carlo Bernardini, Professori, "insegnare", n. 1/2, 2012 e  Carlo Bernardini e Silvia Tamburini, Essere insegnanti, "insegnare" n. 4/5, 2012.


Eleonora Aquilini e Carlo Fiorentini, "Fisica vissuta": una recensione, "insegnare", n. 10/11, 2006.

Carlo Fiorentini, da Il ruolo dei saperi disciplinari, in M. Ambel e D. Chiesa, a cura di,  Competenze culturali per la cittadinanza, "insegnare -dossier, n. 1, 2007.


 

Addio a Carlo Bernardini, Il ricordo dell'INFN,  Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare. 


Il ricordo su "la Repubblica" del 22 giugno 2018 di Daniela Minerva.


In questa intervista del 2003 realizzata da Luisa Bonolis e Enrico Agapito, per l'INFN, Carlo Bernardini racconta la storia della costruzione del primo sincrotrone per elettroni ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, il suo contributo al progetto, e ricorda il suo rapporto con Bruno Touschek.