Home - la rivista - scuola e cittadinanza - Quel che serve davvero alla scuola...

politica scolasticascuola e cittadinanza

30/07/2013

Quel che serve davvero alla scuola...

a cura di insegnare

Nella fase di transizione di insegnare dal “cartaceo” al “digitale”, avevamo ingannato il tempo facendo a collaboratori della rivista, simpatizzanti, iscritti… una domanda non propriamente semplice:

- Che cosa serve davvero alla scuola? Oggi per domani...
Una priorità, una proposta, una conditio sine qua non, un punto di partenza ineludibile, la prima cosa da fare o  quella da non fare più. Decidete voi se stare dentro le logiche del praticabile nell'era dello spread o se sfondare i confini del sogno e dell'utopia, se il vostro desiderio è semplice o complesso...

Si stavano anche avvicinando le elezioni politiche, ma non era nostra intenzione dettare l’ennesima agenda per i primi cento giorni del futuro Governo, che intanto sono trascorsi proprio oggi (è il 30 luglio!) e non è proprio il caso di far verifiche…
Intendevamo invece pensare ai prossimi tre o quattro anni, ovvero al tempo che forse il Paese ha ancora a disposizione per invertire la direzione di marcia della devastante politica scolastica degli ultimi dieci anni e provare davvero a guardare al futuro:  della scuola e quindi di se stesso.

Abbiamo ricevuto e pubblicato una prima serie di risposte in un numero 6/2012, stampato in poche copie a... circolazione limitata, che ora qui riproponiamo in allegato. Qui, invece, due ultime testimonianze che ci sono pervenute, Migliorare il "mestiere" del docente di Carmen Siviero,  ispettrice tecnica, e  Il mio "cahier de doléances" sulla scuola italiana... di Oriele Orlando,  giovane insegnante.

 

Allegati


“Che cosa serve davvero alla scuola?” – insegnare, n. 6/2012 – scarica pdf