Home - Rovelli e furori (VIDEO) - "character skills" e scuola dell'"antidemocrazia"

di Lorena CurrariniRovelli e furori (VIDEO)

03/12/2024

"character skills" e scuola dell'"antidemocrazia"

Davvero l'insegnante deve individuare ed esaltare caratteristiche psicologiche come la "flessibilità" e l"adattabilità"?
Quale condizionamento sottinteso si fa avanti in questi indirizzi che fatichiamo ad associare alla professionalità docente?

Qui, alcune risposte, con tutto il furore che la circostanza richiede. 

VIDEO

Il luogo naturale della mia vita è la classe. Essere un'insegnante è la forma naturale del mio sguardo sul mondo.
Ma è anche una sofferenza, perché da molti anni i governi stanno ridisegnando la scuola in funzione di un modello di società (e di cittadinanza) che sempre meno posso condividere. Racconto, perciò, i miei sdegni e furori; ma vorrei anche, qualche volta, parlare delle molte cose che dai ragazzi imparo e delle molte con cui mi scontro, boomer da manuale quale sono; e soprattutto dei rovelli, talvolta davvero irresolubili, con cui devo fare i conti, cercando di forgiare strumenti di comprensione e di resistenza per ragazzi che dovranno attraversare un secolo che si annuncia terribile. 

sugli stessi argomenti

» tutti