Home - Una scuola per la cittadinanza - I volumi e i materiali di consultazione

a cura di insegnareUna scuola per la cittadinanza

25/11/2020

I volumi e i materiali di consultazione

   È uscita ed è disponibile nelle principali librerie on line
una pubblicazione in due volumi     

    per rilanciare finalità, contenuti e metodologie di ...   
   

Una scuola per la cittadinanza

Idee    Percorsi    Contesti

a cura di Mario Ambel

insegnare/ cidi -  ​PM edizioni

volume primo   
Il progetto curricolare

indice volume 1

volume secondo
Gli orizzonti di senso

indice volume 2

     Per acquistare il volume 1      Per acquistare il volume 2

Per acquistare entrambi i volumi

Per acquistare i volumi con la carta docente  - vol 1 - vol 2

Principi, ipotesi e proposte di educazione alla cittadinanza consapevole
Abbiamo lavorato alla progettazione e alla stesura di una pubblicazione in due volumi sul tema controverso e complesso dell’educazione alla/della cittadinanza, con cui intendiamo da un lato contrastare la scelta dell' "insegnamento trasversale" di 33 ore con voto, previsto dalla legge 92/2019, dall’altro formulare ed esemplificare le nostre ipotesi di assunzione di responsabilità culturale e professionale dell’intero progetto curricolare.
Per farlo, stiamo affrontando in modo ampio e approfondito tutti gli aspetti della questione e vorremmo raccogliere, in questo "Orizzonte" una serie di riflessioni, di stimoli e di proposte, per poter avviare nelle scuole e in alcune iniziative pubbliche una discussione che riteniamo assai strategica, tanto più in un momento così drammatico e decisivo della vita del Paese.

Work in progress
A integrazione dei due volumi verranno progressivamente forniti alcuni strumenti , che costituiscono sia un corollario indispensabile alla lettura dell'opera, sia un utile materiale di consultazione complementare.
Quadro normativo 
La sezione raccoglie, in ordine cronologico, tutte le normative citate e reperibili in rete.
Fonti consultabili in rete
La sezione raccoglie per ciascun contributo tutti i rimandi alle fonti reperibili in rete.
Esperienze
La sezione raccoglie i rimandi alla descrizione o ai materiali esemplificativi delle esperienze didattiche, in particolare del secondo volume. 
Indagine
La sezione pubblica in versione integrale il questionario impiegato nell’indagine conoscitiva di cui si parla nel secondo volume e compilabile fino a tutto il 2021.
Autori
La sezione pubblica brevi note informative sugli autori dei singoli contributi
È questa una soluzione innovativa, che consente ai lettori dei volumi di accedere velocemente, tramite le pagine della rivista, alla ricca documentazione consultabile in rete e, in alcuni casi, di scaricare direttamente copia in pdf del testo citato.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’educazione alla cittadinanza consapevole

non è una materia, né un progetto

è il mandato affidato dalla Costituzione alla scuola pubblica 

L'educazione alla cittadinanza è compito complesso ed essenziale dell'intero progetto educativo. È un errore grave ridurla a un'ora settimanale senza epistemologia disciplinare e in nome di una concezione onnicomprensiva e al contempo vuota della "trasversalità". 

Viviamo in una società che promuove, predilige e premia il consumo, l'individualismo, il merito, la competizione e poi si stupisce e finge di flagellarsi per la fine del lavoro, la crescita delle disuguaglianze, i danni ambientali, i rapporti interpersonali compromessi e spesso violenti...

Continuiamo a rimanere esterefatti e turbati dall' intenzione, in un simile contesto, di voler istituire l' insegnamento trasversale di educazione civica" per 33 ore all'anno con voto, spesso motivato da preoccupazioni moraliste o contingenti e impartito non si sa da chi e come e sulla base di quali competenze scientifiche e professionali.

La scuola pubblica è l'unico luogo dove si possa e si debba perseguire la crescita individuale e collettiva attraverso la pratica teorica delle conoscenze, delle competenze, dell'analisi interpretativa della realtà e della capacità di giudizio, in nome della pari dignità umana, senza interessi economici o appartenenze precostituite ma come conquista ed esercizio degli strumenti per una cittadinanza consapevole.

Questo è il compito e la ragion d'essere della scuola pubblica, che la esercita come educazione attraverso l'istruzione e la cultura in tutti i suoi momenti e le sue prassi, nell'unitarietà del suo progetto formativo, cui ogni insegnamento deve concorrere attraverso la specificità del proprio ruolo e in collaborazione operativa con gli altri, in un contesto in cui la convivenza sia vissuta e praticata prima che predicata.

Stiamo lavorando a iniziative di contrasto della legge 92/2019 di introduzione dell'insegnamento di educazione civica. Chi voglia farci pervenire riflessioni, esperienze o proposte ci scriva a redazioneinsegnare2010@gmail.com


Ritorna alla Bacheca