Home - la rivista - opinioni a confronto - Speciale Invalsi - Bacheca

specialeopinioni a confronto

27/08/2018

Speciale Invalsi - Bacheca

a cura di Mario Ambel, Gloria Calì, Annachiara Monardo

Crediamo sia venuto il momento di fare il punto sull'azione ormai pluridecennale dell'Invalsi. Lo facciamo dalla parte delle scuole e soprattutto dell'apprendimento degli allievi. 
Abbiamo sempre sostenuto l'esigenza di un istituto nazionale di valutazione che contribuisse a migliorare la cultura della valutazione, le pratiche valutative ma soprattutto la coerenza e l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento nell'intero sistema scolastico.

Non crediamo che ciò sia avvenuto. Anzi! Abbiamo ragione di ritenere che tra le ricadute dell'azione delle prove Invalsi i danni e i guai sopravanzino di gran lunga i benefici.

Raccoglieremo al riguardo alcune osservazioni e testimonianze e lo faremo, per ora, da insegnanti di italiano,  privilegiando l'indagine sulle Prove di italiano.
Se altri vorranno scriverci a proposito della matematica o dell'inglese, saremo ben lieti di pubblicare le loro osservazioni.

Questa  pagina raccoglie i titoli dei diversi contributi e dei suggerimenti di lettura, in ordine decrescente, dal meno recente a risalire...

Sommario
 
Con legittima preoccupazione la denuncia delle intenzioni dell'Invalsi sull'infanzia
Rossella Latempa,  INVALSI anche all’asilo: il progetto (semi-segreto) INVALSI-VIPS per testare qualità e prontezza scolastica a 3-5 anni di età, Roars, 2018
 

Villa FalconieriIl caso su "insegnare" (gennaio- febbraio 2014)

Invalsi: Presidente cercasi - I parte a cura di Mario Ambel
 Invalsi: Presidente cercasi - II parte a cura di Mario Ambel
 Invalsi/ I contributi  di Paolo Sestito, Giuseppe Bagni, Bruno Losito, Maurizio Muraglia, Ermanno Morello
Invalsi/ Una lettera aperta del CIDI di Giuseppe Bagni

 

valutazione è ricerca     Se la valutazione fosse (stata) ricerca 

La presentazione di un nostro dossier del 2008, nel quale delineavamo le prerogative di una valutazione nella quale (a tutti i livelli) la ricerca prevalga sulla sanzione.

 

 

copertina A prova di Invalsi  A prova di INValSI (tredici anni dopo) 

 La riproposizione di un nostro fascicolo del 2005, che metteva in guardia dai rischi nei quali l'Invalsi avrebbe potuto incorrere, se avesse intrapreso strade sbagliate...

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gli autori

Mario Ambel Per anni docente di italiano nella "scuola media"; esperto di educazione linguistica e progettazione curricolare, Direttore di "insegnare".

Maria Gloria Calì Insegnante di lettere nella sc. sec. di I° grado; ex archeologo del paesaggio, ora ricercatrice di frammenti superstiti di motivazione e competenze da usare per costruire contesti significativi di apprendimento.

Anna Chiara Monardo Docente di scuola secondaria di I°, si occupa di ricerca didattica in campo linguistico, Presidente del Cidi Cosenza