Home - la rivista - opinioni a confronto - Lettera alla Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni

il casoopinioni a confronto

12/11/2022

Lettera alla Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni

di “Forum per l’Educazione e la Scuola” del Piemonte

Un'ottima presa di posizione del “Forum per l’Educazione e la Scuola”, che raccoglie  Associazioni di insegnanti, dirigenti scolastici e genitori del Piemonte, sotto forma di Lettera aperta alla Presidente del Consiglio.

Spett. Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni

Nella lettera si ribadisce che alla scuola che si ispira al mandato costituzionale e, diremmo, alle normative vigenti...

"non interessa granché il compito di premiare coloro che sono migliori degli altri,  quanto piuttosto riuscire a dare sostanza e continuità all' azione educativa e formativa in grado di rendere migliori tutti, permettendo di sviluppare le potenzialità di ciascuno , compresi in particolare i “meno bravi” e coloro che partono svantaggiati, soprattutto per quanto riguarda le condizioni socioculturali ed economiche delle proprie famiglie".

Ci permettiamo di aggiungere che queste e le altre considerazioni argomentate dal Forum del Piemonte evidenziano come una ipotetica scuola del Merito creerebbe non pochi problemi di conflittualità con la deontologia e  l'etica professionali dell'insegnante, in particolare della fascia dell'obbligo scolastico. 

Parole chiave: merito

sugli stessi argomenti

» tutti