Home - la rivista - le nostre iniziative (video) - "Storia e geografia, in gioco, in classe"

buone praticheincontri (audio e video)

28/01/2026

"Storia e geografia, in gioco, in classe"

a cura di M. Gloria Calì, Angela Caruso

Le Indicazioni nazionali del 2025 hanno forzosamente interrotto la sintonia curricolare tra storia e geografia, nel primo ciclo. E non sappiamo ancora che cosa accadrà nel secondo .
Nel documento ormai pubblicato nella sua forma definitiva, storia e geografia sono prigioniere di un artificioso recinto epistemologico che, soprattutto per la parte storica, si può sintetizzare con un accumulo di contenuti, per di più organizzati in gerarchie. intorno ad una narrazione identitaria, scientificamente infondata e pedagogicamente deleteria.. Questo accumulo di contenuti ha un riscontro diretto con una didattica trasmissiva, depositaria, in cui lo studente è minus e il docente è magis.

Noi invece coltiviamo la convinzione che le discipline abbiano un valore formativo loro proprio, in quanto consentono lo sviluppo pieno della persona nel senso della cittadinanza attiva, autonoma e intenzionale; e questo valore formativo è evidente nel dialogo tra le discipline, tra i curricoli. La costruzione di una cittadinanza attiva si realizza se il curricolo consente l’accesso a conoscenze che si organizzano in sistemi reticolari, a saperi scientificamente fondati, ad esperienze di apprendimento significative.

Per questo curricolo, che sta in quella scuola secondo Costituzione che "rimuove gli ostacoli" ed è "aperta a tutti", è necessario praticare didattiche attive, costruttive, laboratoriali, tra cui il gioco è una delle più importanti.  Non ci dedicheremo a dire “ciò che il gioco non è” (intrattenimento, riempitivo...) ma si evidenzia come il gioco è parte strutturale del curricolo, in ogni grado di scuola, giacchè consente l'attivazione di competenze euristiche, strategiche, immaginative che fanno la persona in apprendimento. 

VIDEO

 

Bibliografia e riferimenti citati durante l'incontro

Brusa, A., Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola, Roma, Carocci, 2023

Picone, M., Spazi giocati. Per una geografia ludica, Milano, Franco Angeli, 2020.

The Geography Collective: Mission: explore, Can of Worms kids, 2010

Smith, K., Come diventare un esploratore del mondo. Manuale di vita spericolata, Milano, Corraini Edizioni, 2011.

Walker, R. L'arte di vedere le cose intorno a noi. De Agostini, 2019

 

Sitografia

Missioni geografiche (missionigeografiche.it)

Historia ludens (historialudens.it)

Scrivono...

M. Gloria Calì Insegnante di lettere alla media, si occupa di curricolo, discipline, trasversalità, con particolare attenzione alle questioni della didattica del paesaggio. Direttrice di "insegnare".

Angela Caruso Docente nella scuola secondaria di primo grado e dottore di ricerca in "Studi Umanistici" presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio". Membro del CIDI di Pescara. Redattrice di "insegnare".

sugli stessi argomenti

» tutti