Tutto il mondo della scuola sa che cosa è accaduto a Christian Raimo. Magari qualcuno non lo aveva sentito mai nominare, ma il provvedimento di sospensione da parte dell'USR del Lazio lo ha fatto rimbalzare sui social, su molti giornali e in molte trasmissioni TV.
Abbiamo preso posizione qui a sua difesa, e ci sembra importante mantenere viva la riflessione su questo fatto che ci sembra incredibile, vigente ancora la Costituzione della Repubblica.
Ci sembra importante pubblicare anche la mozione dell'I.I.S. "Amaldi-Sraffa" di Orbassano (To), a sostegno del collega e dell'intellettuale: che un gruppo di insegnanti abbia sentito il bisogno di esprimersi a sostegno del collega colpito da un provvedimento evidentemente repressivo, ci sembra la testimonianza più viva del fatto che la scuola democratica è ancora lì, attenta e responsabile del proprio ruolo intellettuale pubblico, ad insegnare nelle classi e nelle società i valori della conoscenza, della dialettica, della convivenza, del pensiero critico.