Home - la rivista - opinioni a confronto - La "Buona scuola" e noi...

politica scolasticaopinioni a confronto

16/09/2015

La "Buona scuola" e noi...

a cura di insegnare

Raccogliamo in questa pagina di sintesi - dal basso verso l'alto - la segnalazione dei documenti, degli articoli e dei contributi dedicati dal Cidi e da insegnare a che cosa intendiamo noi per "cambiare" la scuola.

500 euro: istruzioni per l'uso, a cura di insegnare
Caro Mauro, dove sta davvero l'ideologia?, di Luigi Tremoloso
Ridare dignità istituzionale alla professione docente, di Ermanno Morello
Il Docente secondo Matteo, a cura di insegnare
Bisognerebbe capire se ci hanno pensato, di Luigi Tremoloso
► Ciò che non sopporto, Videoeditoriale di Mario Ambel
► 500 euro pro capite: che fare? a cura di insegnare
► Costruiamo un campo per il nostro pallone di Luigia Amoroso
 E ora?  a cura di insegnare
► Che fare? a cura del Cidi Pescara
Un'occasione persa a cura di insegnare
► Mezzogiorno di fuoco di Assunta Morrone
 Le sfide ancora aperte di Emma Colonna
E censura digitale fu... a cura di insegnare
Una riforma contro la scuola di Mario Ambel
 Idee di scuola a confronto a cura di insegnare
La scuola e gli scogli di Giuseppe Bagni
La "Buona scuola" e la professionalità degli insegnanti: problemi e proposte - Parte I -Parte II  di Flavio Pusset
Ragioniamo di valutazione dei docenti di Nicoletta Gazzeri
► Caro lettore, ti spiego che succede a scuola  di Giuseppe Bagni
► La scuola buona... che c'è già di Annamaria Palmieri
Qualche contributo che vale la pena leggere...  e Idee di scuola a confronto: articoli redazionali di raccolta e commento di vari contributi 
Quel video di 17 minuti, commento di Luigi Tremoloso al video del Presidente del Consiglio
► Prosegue la pubblicazione dei materiali e degli interventi raccolto dal Cidi Torino: l'elenco completo nella pagina Bacheca della sezione Orizzonti, "Sì, allora cambiamo la scuola (davvero)"
"La scuola che cambia il paese", Appello al Parlamento degli Stati Generali della Conoscenza, una rete di associazioni, sindacati e movimenti...  scarica qui
"La buona scuola e noi...?" osservazioni e valutazioni sul DDL, a cura del Cidi Cosenza: scarica qui
► E' stato reso pubblico il testo del DDL applicativo della "Buona scuola". Pubblichiamo sulla rivista un commento di Giuseppe Bagni, Sul disegno di scuola e chi la abita
     Prima versione definitiva del docunento a cura del Cidi Torino, Sì, allora cambiamo la scuola (davvero) Scarica qui
L'elaborazione in progress del Cidi Torino è raccolta è ospitata da insegnare nella sezione "orizzonti": Sì, cambiamo la scuola (davvero)!
Disponibili, Alternativi e Così così, a cura di insegnare, ottobre 2014: una interessante rassegna delle posizioni in campo...
Il Cidi Torino ha avviato un percorso di elaborazione condivisa sulla necessità di cambiare davvero la scuola, che intende coinvolgere le istituzioni scolastiche, le associazioni di docenti, studenti e genitori, le forze sociali e politiche, il mondo culturale della città e le istituzioni.  Vai a  Sì, cambiamo la scuola (davvero)! 
La segreteria nazionale del Cidi, a conclusione delle iniziative di riflessione collettiva, ha elaborato il documento La nostra scuola buona.
Il Coordinamento nazionale del Cidi, nella seconda decade di ottobre,  ha approfondito a Vico Equense tre grandi aree tematiche, sulla base di alcuni documenti introduttivi: Didattica e ambiente di apprendimentoReclutamento e formazione in ingresso Autonomia e governo della scuola.
 Dal Cidi di Pescara, ad agosto, ci è pervenuta una interessante mappa delle cose da fare che ha anche ispirato le scelte della segreteria nazionale del Cidi per l'organizzazione del coordinamento, a Vico Equense, della seconda decade di ottobre.
insegnare - fin da luglio e ancor prima della pubblicazione della "Buona scuola" - ha raccolto le "Riflessioni a caldo "  e  dei suoi lettori all'annuncio del "Patto per la scuola": interventi di: Mauro Piras, Luigia Amoroso, Maurizio Muraglia, Maria Pia Giannalia, Rosy Gambatesa, Antonella Bruzzo, Maria Luisa Iori (parte I); Ermanno Morello, Caterina Gammaldi, Giovanna Bertazzoli, Marco Guastavigna, Elena Cassani (parte II).
Mario Ambel, Quale "buona scuola", insegnare,settembre 2014, riflessione sulle due idee di scuola che si fronteggiano nel paese;  La posizione dell'aggettivo, ibid.,novembre 2014: una contestazione... linguistica al titolo del documento governativo.
 Cambiare la scuola, secondo noi, a cura di insegnare, ottobre 2014: le nostre riflessioni di partenza...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Immagine a lato: A. Canova, Insegnare agli ignoranti, Museo Correr, Venezia

Nel documento del governo la "Buona scuola" è assente la funzione che la Costituzione assegna alla scuola, ossia quella di rimuovere gli ostacoli per promuovere l’istruzione di tutti e di ciascuno. Si avanzano proposte che appaiono inadeguate di fronte alle difficoltà drammatiche che segnano la realtà quotidiana. Manca un’idea di cultura.
settembre 2014

La "Buona scuola" è legge dello Stato ma non è la nostra scuola!

C'è sempre rammarico quando si deve dichiarare il proprio totale disaccordo con una legge dello Stato soprattutto quando si agisce dentro e per un organismo istituzionale quale riteniamo debba essere la scuola pubblica. Il fatto che sia stata approvata in via definitiva non cambia però la nostra  valutazione nei confronti di questa legge che consideriamo sbagliata e pericolosa, nei principi di fondo come nelle scelte adottate.
luglio 2015